NEWS

A che cosa mi serve una badante?

Non hai mai assunto una badante e ora sei alla ricerca di informazioni per farlo senza sbagliare?

Prendersi cura del tuo caro nel momento del bisogno affidando la sua salute a dei professionisti è il modo migliore per garantirgli il benessere di cui necessita. La badante usualmente si occupa di assistere persone anziane, disabili, malate o con gravi patologie, in generale non autosufficienti o che solo parzialmente lo sono e che da sole non sono in grado di soddisfare i propri bisogni primari e quotidiani.

Chi se ne prende cura deve essere un soggetto qualificato a cui ci si affida non solo per la compagnia e la sorveglianza dell’anziano o del soggetto debole nella vita di tutti i giorni ma anche per l’intervento nelle situazioni di emergenza.

Non dimentichiamo inoltre che lavorare con un soggetto fragile racchiude in sé l’instaurarsi di una relazione personale basata su empatia, fiducia e rispetto reciproco: un rapporto che va oltre il sostegno fisico, accostandosi a quello psicologico ed emotivo, che aiuti a sollevare dal senso di isolamento e abbandono l’assistito.

È indiscutibile la delicatezza quindi della scelta di chi decidiamo accompagnerà il nostro familiare nelle sue giornate. Staremo scegliendo la persona migliore per stargli accanto? Dedicherà il tempo necessario alla sua cura? saprà dargli ciò di cui ha bisogno? o il suo unico interesse è il guadagno? Sarebbe meglio se potessi farlo io?

Affidandovi ad un’agenzia come PrimAssistenza Lombardia avrete la garanzia di un servizio personalizzato e flessibile su misura per voi. Sarà nostra premura selezionare professionisti seri e competenti, esperti nel settore richiesto e metterli a vostra disposizione a seconda delle necessità. Il nostro impegno mira ad inserirli nella vostra vita come parte integrante, riconosciuta come irrinunciabile dallo stesso assistito, superando così la diffidenza di affidarsi ad un operatore domiciliare.

A seconda delle mansioni richieste dalla famiglia si chiederà all’assistente un diverso carico:

–oggettivo, in relazione all’attività e alle mansioni da svolgere durante la cura e l’assistenza del badato, le competenze richieste e le qualifiche necessarie

–fisico, affaticamento e preparazione fisica indispensabile per la prestazione lavorativa

–emotivo-sociale, per quel che riguarda il tentativo di conciliare il compito di assistenza con le opportunità di socializzazione (passeggiate o attività), oltre al carico di sensibilità nei confronti di situazioni di difficile gestione, di imbarazzo e di sofferenza che il soggetto potrebbe manifestare nei confronti dell’operatore.

Essendo un lavoro che richiede impegno sia fisico che mentale la resistenza fisica ed emotiva sono doti fondamentali delle nostre figure professionali (badanti, infermieri e specialisti), necessarie per affrontare in serenità l’intero servizio.

L’assistenza nella maggior parte dei casi avviene presso il domicilio della persona assistita, ma non sono infrequenti anche situazioni in cui operiamo l’inserimento di personale di supporto presso una struttura, come casa di riposo o una struttura ospedaliera e/o di riabilitazione, ad esempio per necessità di sorveglianza notturna, somministrazione dei pasti, igiene e pulizia personale o compagnia.

L’impegno va a discrezione della famiglia che a seconda delle sue esigenze potrà richiedere cura della persona assistita dal punto di vista medico-sanitario o assistenziale, di conforto, ausilio e vicinanza; cura e pulizia della casa o dell’ambiente di operatività; preparazione di pasti ed eventuale somministrazione e gestione di medicinali/terapie.

Così come le mansioni anche gli orari di lavoro della badante verranno erogati a seconda delle esigenze dell’assistito: a seconda del grado di autonomia, diverso sarà il tempo da dedicargli. Sarà possibile richiedere la disponibilità della persona partendo da un impegno di alcune ore al giorno ad un lavoro di assistenza continuativa, solo giornaliero o solo notturno, o sia giornaliero che notturno con alcune ore di pausa settimanali o quotidiane. Qualora sia necessario l’inserimento di una figura sempre presente (badante convivente), il programma offre vitto e alloggio e prevede assistenza h24 7 giorni su 7, con necessità quindi di integrare il servizio con l’intervento di un altro operatore che si alternerà in turni.

I nostri servizi socio-sanitari sono mirati con collaboratori qualificati (uomini e donne) per il supporto a te e alle persone a cui tieni, disegnati in base alle vostre richieste. Il nostro intervento oltre a garantirti assistenza continua in caso di necessità ti assicura il vantaggio di un’agenzia che ti assista per qualsiasi bisogno e inconveniente e che ti supporti per la risoluzione di ogni imprevisto. Con noi vivrai la possibilità di migliorare la qualità di vita dei tuoi cari affidandoli a chi sarà capace di prendersene cura proprio come vorresti tu.

Il loro valore è inestimabile, non lasciarli soli, contattaci senza impegno per maggiori informazioni o per un preventivo.