E’ previsto per il 2023 il BONUS per le famiglie che hanno alle proprie dipendenze colf e badanti, sia conviventi che a ore, assunte con regolare contratto di lavoro che occupi il dipendente per almeno 20 ore settimanali.
Una misura prevista dal Piano Nazionale, approvata lo scorso 10 novembre 2022, anche per contrastare il fenomeno del lavoro sommerso.
Un supporto alle famiglie per sopperire ai costi del proprio personale domestico, badanti, colf, baby sitter… Non sono ancora forniti i dettagli per quanto riguarda la modalità di erogazione e l’importo da percepire ma possiamo anticipare che questo contributo è stato confermato dal Ministero Del Lavoro e delle Politiche Sociali. Si presume che seguirà le modalità dell’Assegno Unico Universale e regolato dall’ISEE del nucleo familiare del datore di lavoro. Quindi l’importo mensile del BONUS si abbasserà all’aumentare del livello ISEE e se si percepisce già l’assegno di accompagnamento.
A differenza dell’assegno di accompagnamento, che viene erogato senza vincolo di utilizzo, il BONUS prevede che venga utilizzato dalla famiglia che ha alle dipendenze del personale domestico assunto con un regolare contratto di lavoro.
Puoi affidarti a PRIMASSISTENZA Cooperativa Sociale, specializzata per sbrigare le pratiche di assunzione e gestione di Colf e Badanti e per compilare la domanda per ottenere il BONUS, oltre a tutti gli altri servizi di CAF e Patronato.