...

NEWS

Morbo di Parkinson: sintomi e malattia

E’ una malattia degenerativa del sistema nervoso centrale.

I sintomi motori tipici della condizione sono il risultato della morte delle cellule che sintetizzano e rilasciano la dopamina. Tali cellule si trovano nella substantia nigra, una regione del mesencefalo.

La causa che porta alla loro morte è sconosciuta.

La malattia è più comune negli anziani, la maggior parte dei casi si verifica dopo i 50 anni.

I sintomi più evidenti sono legati al movimento, ed includono tremori, rigidità e lentezza nei movimenti. In seguito possono insorgere problemi cognitivi e comportamentali, con la demenza che si verifica nelle fasi più avanzate.

E’ indispensabile assistere in modo continuativo la persona colpita dal morbo, alleviare le carenze motorie e gestire la fase di demenza con un programma terapeutico stabilito dal medico e supportata da un assistenza domiciliare svolta da personale qualificato.

Capita sempre più spesso che l’ammalato si trovi a vivere da solo e purtroppo non sempre i familiari sono disponibili per l’assistenza necessaria o non hanno una preparazione adeguata.

Bisogna in ogni caso garantire una assistenza sanitaria costante alla persona.

Rivolgersi ad una Agenzia Badanti o ad una COOPERATIVA SOCIALE come Assistenza Domiciliare vuol dire avere sempre un operatore sanitario o una badante competente a disposizione al proprio domicilio, per alcune ore al giorno o in modo continuativo.

Siamo sempre al vostro fianco per aiutare i vostri cari.

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.