dove e come prenotare il vaccino anti-Covid
Prosegue in Italia la campagna vaccinale anti-Covid. Oltre alle vaccinazioni del personale scolastico, sanitario e ospiti di RSA saranno operative anche le somministrazioni di vaccini ai conviventi e badanti delle persone con disabilità grave. Sono infatti da poco stati inseriti nuovi soggetti considerati prioritari nell’accesso alla campagna di somministrazione dei vaccini.
Non tutte le Regioni però si sono ancora adeguate alle nuove linee guida che prevedono l’immunizzazione anche dei parenti conviventi e caregiver dei soggetti fragili individuati ai sensi della l.104/1992 all’art. 3 co. 3. La situazione territoriale è ancora molto disorganizzata e poco omogenea.
In Lombardia, dal 9 aprile, la piattaforma è attiva per la prenotazione del vaccino di tutte le persone con disabilità in possesso della certificazione rilasciata ai sensi della legge 104/92, art. 3, comma 3. Contestualmente, i loro caregiver, badanti e/o conviventi possono prenotare la loro vaccinazione.
In particolare si deve trattare di persone che forniscono un’assistenza continuativa, in forma gratuita o a contratto, ai soggetti disabili.
È possibile indicare fino a 3 caregivers e/o familiari conviventi, che dovranno presentarsi presso il Centro vaccinale muniti di apposita autocertificazione.
I soggetti indicati potranno vaccinarsi direttamente il giorno in cui accompagneranno all’appuntamento il paziente da vaccinare, ma previa presentazione al momento dell’accoglienza al Centro di apposita autocertificazione che attesti il loro stato.
Dal 16 aprile 2021 sarà consentito ai soggetti disabili gravi già vaccinati o non vaccinati per età di accedere al portale per effettuare la prenotazione dei propri caregiver e familiari conviventi.
Per maggiori informazioni visita il sito della Regione Lombardia nella sezione ‘piano vaccinale persone fragili’, il portale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it o in alternativa tramite Postamat o call center 800 894 545. https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/coronavirus/red-piano-vaccinale-persone-fragili/